Scheda Evento

Parkinsoniani

Info Evento

Domenica 4 giugno 2017, nel pomeriggio, una sessantina di appartenenti alla “Associazione Parkinsoniani ONLUS Arona” hanno fatto visita al paese di Terruggia, provenienti in autobus dalle zone del Roero, sotto la guida del Presidente della loro organizzazione, nell’ambito delle gite fuori porta previste nel corso dell’anno. La quasi totalità degli ospiti non aveva avuto prima d’ora occasione di ammirare le colline del Monferrato. In particolare l’esistenza di Terruggia l’avevano scoperta dalle pagine della brochure pubblicata alcuni anni fa dal Comune. I partecipanti sono stati ricevuti dal Sindaco Giovanni Bellistri, dal Consigliere Angelo Novarino, successivamente accolti dal Presidente della Pro Loco Terruggia Francesco Scarpino e da altri Consiglieri dell’Associazione. La visita all’ “infernot” di casa Ottone ha suscitato molta ammirazione dal momento che per loro si è trattato di una novità assoluta, specialmente nell’apprendere della fatica che i nostri antenati hanno sopportato nei secoli scorsi per realizzare, nelle lunghe giornate invernali, queste vere opere d’arte, scavate nella “pietra da cantone” (recentemente riconosciute patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco) al fine di conservare le bottiglie di vino in un microclima ideale. E’ seguita la visita alla Chiesa Parrocchiale di San Martino adiacente alla bella piazza comunale, giudicata dalla “Associazione Parkinsoniani ONLUS Arona” molto interessante dal punto di vista architettonico. La giornata si è conclusa con un rinfresco offerto agli ospiti da parte della Pro Loco Terruggia nella sede sociale di Via Enrico Prato, recentemente riassestata da parte di alcuni volenterosi soci. Particolarmente apprezzati, tra le varie leccornie, i “friciulin” di verdura e di cipolle cucinati da Anna e Giuseppe, accompagnati da buon barbera locale, con la promessa da ambo le parti di incontrarsi nuovamente in futuro.

Leandro Novarino
Socio Fondatore Pro Loco Terruggia

Data: 4 Giugno 2017
Luogo: Terruggia